tours accompagnati

tours accompagnati di ottobre 2020

adenium tours accompagnati

Friuli, terra di confine

NUOVE DATE

6/10 ottobre 2020
Un viaggio guidato da Daniela Tarabra

Trascorreremo piacevoli giorni insieme alla scoperta di una regione a lungo considerata periferica rispetto ai grandi centri economici e culturali del paese, con un posto del tutto singolare tra le regioni italiane. Il Friuli-Venezia Giulia è situato al confine delle tre principali realtà etnico-linguistiche d’Europa: latina, slava e germanica, che qui hanno dialogato e si sono armonizzate, ma anche scontrate, creando nei secoli molteplici diversità. Infatti, poche regioni come il Friuli presentano una tessitura naturale e storica così varia e complessa, svelando nell’immenso patrimonio artistico e culturale le tracce di civiltà antiche diverse. Ammireremo pertanto in questo crogiolo d’incontri centri storici superbi, come le importanti vestigia romane e paleocristiane di Aquileia e longobarde a Cividale del Friuli. La base dei nostri piccoli trasferimenti in pullman sarà l’elegante città di Udine.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

Scoprire Torino

25/27 ottobre 2020
Un viaggio guidato da Silvana Demichelis

Una città in pieno fermento, in continua trasformazione che andremo a scoprire pian piano, prevalentemente a piedi, guidati da Silvana Demichelis. Si incontreranno format innovativi ma anche le botteghe, le cioccolaterie, le pasticcerie e i caffè d’epoca, testimoni di una storia più o meno recente e in cui il tempo pare essersi fermato: locali d’atmosfera, che sanno dialogare con le insegne più moderne e lo spirito contemporaneo. Piacevoli passeggiate ci porteranno tra le piazze del centro storico, al quartiere del liberty, al grattacielo di Renzo Piano, alla nuova stazione di Porta Susa, alle rinate Officine Grandi Riparazioni ed al Mercato Centrale di Torino progettato dall’architetto Massimiliano Fuksas.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

Alba, Cuneo e Mondovì

NUOVE DATE

28/30 ottobre 2020
Un viaggio accompagnato da Tata Spada

Un breve tragitto nel dolce e variopinto paesaggio autunnale delle Langhe, oggi celebre per la ricchezza enologica e gastronomica del suo territorio, riserva di preziose testimonianze culturali e artistiche generalmente poco conosciute dal grande pubblico ma di straordinario valore urbanistico e storico. Seguiremo il sinuoso intrecciarsi delle colline ricoperte di vigneti, borghi storici, castelli, fortezze medioevali e dimore signorili: Alba, Cherasco, Cuneo e Mondovì saranno le tappe principali dell’itinerario.

programma.pdf

tours accompagnati di novembre 2020

adenium tours accompagnati

Genova: la città dei Rolli

NUOVE DATE

11/13 novembre 2020
Un viaggio guidato da Daniela Tarabra

Il cuore antico di Genova è il più vasto centro storico medievale d’Europa, eccezionalmente conservato attorno al porto vecchio, in un intreccio suggestivo e carico di memorie di viuzze, piazzette, salite e scalinate. La città conserva intatte splendide vestigia del suo illustre passato, come gli sfarzosi palazzi cinquecenteschi, simbolo delle incredibili ricchezze accumulate con il commercio marittimo: da Palazzo Ducale a Palazzo Reale, da Palazzo Bianco a Palazzo Rosso, oggi musei. I palazzi sontuosi erano così tanti da essere inseriti nel 1576 nella geniale invenzione dei “Rolli degli alloggiamenti pubblici”: un elenco ufficiale dei palazzi privati più prestigiosi di Genova, suddivisi in diverse classi in base alla loro magnificenza, destinati ad accogliere gli ospiti ufficiali della Repubblica. A seconda del rango dell’ospite (cardinali, principi, viceré, ambasciatori e feudatari) veniva estratto a sorte dai “bussoli” il palazzo incaricato dell’ospitalità: era un onore molto oneroso, poiché il sorteggiato doveva provvedere a proprie spese a ogni necessità dell’ospite e del suo numeroso seguito. Così palazzi dall’aspetto esteriore semplice e severo si aprono all’interno con scenografici scaloni, loggiati intorno a cortili o affacciati su raffinati giardini, e custodiscono al piano nobile magnifici saloni decorati da grandi artisti come Rubens, Van Dyck, Bronzino e Perin del Vaga.

programma.pdf

tours accompagnati di dicembre 2020

adenium tours accompagnati

Perugia, Assisi e Spello

NUOVE DATE

4/7 dicembre 2020
Un viaggio guidato da Daniela Tarabra

Riproponiamo questo breve viaggio a Perugia, sospeso la scorsa primavera per la pandemia, con visite anche di Assisi e Spello, guidato da Daniela Tarabra. Base del nostro soggiorno sarà la Locanda della Posta, deliziosa dimora dai tratti moderni e contemporanei in pieno centro storico. A piedi percorreremo le strade dell’antica cittadella medievale tra palazzi nobiliari, chiese e conventi avvolti da una vivace identità culturale dovuta alla sua antica Università. Visite al Nobile Collegio del Cambio ed a quello della Mercanzia, ai dipinti custoditi nella Galleria Nazionale Umbra, alla Cappella di San Severo ed in ultimo all’affascinante Museo dei tessuti Giuditta Brozzetti. Una giornata di escursione in pullman per la Basilica di Assisi e l’incantevole Spello completano il programma.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

Pistoia e Prato

5/8 dicembre 2020
Un viaggio accompagnato da Tata Spada

Due città ricchissime di opere d’arte di eccezionale qualità all’interno di un tessuto urbano molto ben conservato. Chiese, castelli, palazzi, musei, strade e piazze si susseguono e sovrappongono per offrire uno straordinario panorama della civiltà artistica toscana alle porte di Firenze. Tra medioevo ed età neoclassica i migliori artisti del tempo e schiere di validissimi artigiani hanno collaborato a plasmare il volto di queste affascinanti cittadine. Nel 1913 Herman Hesse definì Pistoia “una tranquilla cittadina, d’aspetto benestante, in una bella e fertile regione montuosa”.

programma.pdf

archivio tours accompagnati

2020 - 2019 - 2018 - 2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013