L’Ecuador dalla foresta alle Ande,
da Quito alle Galapagos

Paese tra i più affascinanti dell’America Latina in un territorio che ingloba tra i suoi confini vette andine e diversi vulcani, fitte foreste, riserve naturali, incantevoli città d’arte come Quito e Cuenca, comunità indigene intente a mantenere viva la loro genuina identità e l’arcipelago delle Galapagos dall’inestimabile valore per la conservazione della specie animale.

L’Ecuador dalla foresta alle Ande, da Quito alle Galapagos L’Ecuador dalla foresta alle Ande, da Quito alle Galapagos

Le possibili tappe di un viaggio in Ecuador sono la capitale Quito da dove intraprendere il percorso in auto lungo la strada dei vulcani tra i rilievi andini per raggiungere Cuenca; le foreste tropicali e l’Amazzonia da esplorare; le isole Galapagos per una navigazione od un soggiorno di qualche giorno potendo osservare rare specie di tartarughe, iguane, sule e fauna e flora endemiche.

L’Ecuador dalla foresta alle Ande, da Quito alle Galapagos L’Ecuador dalla foresta alle Ande, da Quito alle Galapagos
Nelle regioni andine da aprile a novembre il clima è più asciutto e gradevole, mentre è più fresco tra dicembre e marzo. Alle Galapagos si può andare tutto l’anno consapevoli che in luglio e agosto le isole sono avvolte dalla foschia.

L’Ecuador dalla foresta alle Ande, da Quito alle Galapagos L’Ecuador dalla foresta alle Ande, da Quito alle Galapagos

 

Quito
Casa Gangotena: nel cuore della capitale Patrimonio UNESCO l’eccellente albergo coniuga il sapore della tradizione con lo spirito della moderna accoglienza in una fusione che rende l’atmosfera della dimora densa di emozioni e stupore. Da trascorrervi almeno 2 o meglio ancora 3 notti.


casagangotena.com

 

Cuenca
Mansion Alcazar: raccolto e tradizionale boutique hotel con solo 24 camere nel centro antico della capitale culturale dell’Ecuador con raffinati arredi, un ottimo ristorante ed una cordialità squisita. Indispendabile trascorrere almeno 2 notti.


mansionalcazar.com

 

La Foresta
Mashpi Lodge: dai tratti contemporanei e dall’accattivante design, è confuso tra le nuvole di un fitto bosco subtropicale con torri di osservazione, percorsi di birdwatching ed escursioni con la “bicicletta aerea”. E’ richiesto un soggiorno minimo di 2 notti: il lodge si trova a circa 3 ore da Quito, si raggiunge in auto ed offre un alto livello di comfort in 22 camere.


mashpilodge.com

 

L’Amazzonia
Napo Wildlife Center: raffinato eco-hotel nella selva amazzonica dell’Ecuador. Un esempio di integrazione con la comunità locale degli indios Kichwa di Añangu nella Riserva della Biosfera protetta dall’UNESCO. Si raggiunge Coca con volo da Quito e poi si prosegue in motolancia. Suggerito un soggiorno minimo di 3 notti con escursioni guidate nella selva a piedi o in canoa.


napowildlifecenter.com

 

Galapagos
Pikaia Lodge sull’isola di Santa Cruz alle Galapagos è progettato e disegnato in un equilibrio perfetto tra sostenibilità ambientale, gusto e armonia nell’intimità esclusiva di sole 14 camere. Consigliato un soggiorno minimo di 3 notti per poter partecipare alle escursioni in yacht privato tra le isole. Si raggiunge con volo da Quito o da Guayaquil.


pikaialodge.com


La Pinta: lussuoso yacht per un massimo di 48 ospiti con navigazioni di 3,4 o 7 notti in un impegno costante a favore della salvaguardia ambientale con il massimo comfort sia nelle cabine che negli spazi comuni a bordo e sia durante le escursioni giornaliere sulle isole.


lapintagalapagoscruise.com