tours accompagnati

tours accompagnati di settembre 2018

adenium tours accompagnati

La Calabria a fine estate

29 settembre/6 ottobre 2018
Un viaggio accompagnato da Tata Spada

Il nostro viaggio in Calabria inizia dai Bronzi di Riace e intreccia testimonianze greche a quelle bizantine passando tra incantevoli borghi e paesi dell’entroterra arroccati tra gli aspri paesaggi dell’Aspromonte e della Sila, solitarie chiese e monasteri distribuiti tra le coste ioniche e tirrene.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

La Moldova, un paese da scoprire

30 settembre/4 ottobre 2018
Un viaggio accompagnato da Silvana Demichelis

Ai margini orientali dell’Europa c’è la piccola Moldova, uno spicchio poco noto del nostro continente incuneato tra la Romania e l’Ucraina, con straordinarie cittadelle sotterranee del vino (chilometri e chilometri di gallerie dove sono stipate milioni e milioni di bottiglie), monasteri rupestri e ortodossi, fortezze e villaggi agricoli dalle genuine e semplici atmosfere.

programma.pdf

tours accompagnati di ottobre 2018

adenium tours accompagnati

Sulle tracce di Napoleone all’Isola d’Elba

10/13 ottobre 2018
un viaggio guidato da Daniela Tarabra

Un suggestivo itinerario sulle orme di Napoleone Bonaparte che nel maggio 1814 sbarcò all’Elba: la piccola isola di pescatori, contadini e minatori era tutto quello che rimaneva al grande generale di un regno che prima si estendeva da Cadice a Mosca. Eppure in nemmeno dieci mesi di soggiorno elbano Napoleone riuscì a mutare l’aspetto dell’isola, costruendo strade e strutture e migliorando la sua economia con politiche dalla parte dei cittadini. Le sue due ville di residenza, una urbana nel centro di Portoferraio e l’altra rustica per i soggiorni estivi in campagna, testimoniano la cura architettonica e la ricercatezza di gusto e arredi. L’isola d’Elba si presenta alla fine della stagione estiva nella sua piena bellezza ottobrina, ricca di suggestioni naturalistiche e legata alle antiche attività minerarie.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

Petra e i castelli del deserto

17/24 ottobre 2018
con l’assistenza dell’accompagnatore adenium

Con questo viaggio vogliamo dedicare a Petra il tempo che giustamente merita la città scavata nella roccia dai Nabatei: oltrepassato l’affascinante siq percorreremo con studiata attenzione gli indimenticabili scenari, raggiungendo gli angoli più suggestivi comprendendo a fondo la storia e le vicende artistiche che hanno distinto Petra nel tempo. Altrettanto impressionanti appariranno le vestigia romane di Jerash, i brillanti mosaici delle magnifiche chiese cristiane affacciate sul Mar Morto, i massicci castelli dei crociati arroccati sulle montagne ed i castelli del deserto dei dintorni di Amman. Una sosta sul Mar Morto e la conclusione alle sorgenti calde di Ma’in completano il percorso del viaggio in Giordania.

 

programma.pdf

adenium tours accompagnati

Iran:
la nuova e antica Persia

19/30 ottobre 2018
Un viaggio accompagnato da Tata Spada

Il moderato Rouhani è riuscito a riportare l’Iran nel consesso internazionale mentre i comportamenti quotidiani collettivi degli ultimi anni hanno di fatto cambiato il Paese che attraversiamo in questo viaggio nelle tappe fondamentali della sua millenaria storia.

Dopo gli imperdibili musei di Tehran, vedremo Shiraz, la città dei poeti e delle rose: in pullman l’itinerario si snoda lungo la dorsale interna per Yadz con le straordinarie visite di Persepoli e Pasargade. Conclusione a Isfahan, la “metà del mondo”, la splendida capitale del mondo persiano.

 

 

programma.pdf

adenium tours accompagnati

Benevento e Caserta

26/30 ottobre 2018
un viaggio guidato da Luca Mozzati

La Reggia di Vanvitelli a Caserta non ha bisogno di presentazioni…. è un capolavoro assoluto, mentre a Benevento scopriremo monumenti di notevole pregio quali l’Arco trionfale di Traiano ben conservato e la basilica longobarda di Santa Sofia che ospita il locale Museo del Sannio; un’altra sorpresa sarà Casertavecchia cui si aggiungono il Belvedere di San Leucio, il borgo di Sant’Agata dei Goti, le basiliche di Cimitile e Sant’Angelo in Formis ed in ultimo l’anfiteatro campano di Santa Maria Capo Vetere.

programma.pdf

tours accompagnati di novembre 2018

adenium tours accompagnati

Mrauk U e Yandabo, angoli nascosti del Myanmar

7/20 novembre 2018
un viaggio accompagnato da Silvana Demichelis

Villaggi, orti e mercati galleggianti, ordinate coltivazioni e paesaggi incantevoli creano un’atmosfera deliziosa in un percorso che si snoda tra pagode, stupa, templi e grandi statue di Buddha nelle antiche capitali imperiali della Birmania a Bagan, Mandalay, Ava e nell’odierna Yangon. Il villaggio di Yandabo ed i templi dell’area di Mrauk U saranno una sorprendente scoperta di quegli angoli rimasti nascosti del Myanmar, Paese che inevitabilmente corre velocemente verso la modernità.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

Da Tangeri a Marrakech, le città blu e le kasbah

11/22 novembre 2018
un viaggio accompagnato
da Tata Spada

Tangeri è il punto di partenza di questo viaggio che attraversa il Marocco lambendo i rilievi montuosi del Rif e Medio e Alto Atlante: tappe nella città bianca di Tétouan, in quella blu di Chefchaouen, nell’intatta medina di Fes e nella portoghese Essaouira. Raggiungeremo l’area pre-sahariana nel sud del Marocco dove si incontrano stupende vallate, palmeti, gole, oasi e un’infinità di kasbah. Conclusione a Marrakech che è diventata la città più visitata del Marocco pur conservando il suo indiscutibile fascino.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

Mantova si apprezza fuori stagione

15/17 novembre 2018
un viaggio guidato
da Daniela Tarabra

Mantova è una città che nasce dalle acque come d’incanto, è la città dei Gonzaga e patria di Virgilio, un piccolo scrigno dove sono racchiuse in un unico posto la storia e l’arte del Rinascimento. Qui il lento trascorrere della vita tra i suoi laghi immobili posti a ridosso del Mincio è scandito dal passare delle biciclette: un gioiello prezioso, un grande patrimonio artistico in una città dalle dimensioni raccolte, distante dalla frenesia metropolitana.

programma.pdf

tours accompagnati di dicembre 2018

adenium tours accompagnati

A Roma c’è sempre qualcosa da vedere

5/8 dicembre 2018
un viaggio guidato da Luca Mozzati

Alloggiati nel centro storico della città, avremo modo di spostarci velocemente e quasi sempre a piedi a seconda del programma giornaliero delle visite che si sofferma in alcuni luoghi che per alcuni saranno una piacevole scoperta e per altri un ritorno sicuramente gradito. A Roma c’è sempre qualcosa da vedere ed abbiamo scelto alcuni musei, chiese e monumenti eclatanti ma che di solito non vengono presi d’assalto dal turismo delle comitive che affligge la capitale.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

Dresda:
città delle meraviglie

6/9 dicembre 2018
Un viaggio guidato da Daniela Tarabra

Il pittore Bernardo Bellotto vi si trasferì nel 1747 e dipinse nelle sue “Vedute di Dresda” i profili delle architetture e ne colse l’atmosfera del tempo: le stesse inquadrature ancora oggi le possiamo ammirare girando per la città, splendidamente ricostruita dopo il devastante bombardamento del ’44. Musei e palazzi espongono variegate collezioni d’arte, di gioielleria e oreficeria, sculture antiche, dipinti italiani del Rinascimento, oggetti di lusso, raccolte di armi e le celebri porcellane di Meissen.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

Majorca,
l’isola della calma e di Mirò

6/10 dicembre 2018
Un viaggio accompagnato da Tata Spada

Conosciuta nell’Ottocento come “l’isola della calma” è riuscita a conservare la sua identità proprio nei mesi invernali grazie alle piacevoli atmosfere della vivace Palma e ad un clima solitamente mite. Il capoluogo riserva inaspettate sorprese nel suo vasto centro antico, tutto pedonale, che racchiude un notevole patrimonio artistico-culturale di chiese, nobili palazzi ed edifici di origine moresca. Un breve viaggio all’inizio dell’inverno per esplorare l’isola.

 

programma.pdf

adenium tours accompagnati

L’Antico Egitto e la crociera sul Lago Nasser

27 dicembre 2018/6 gennaio 2019
Un viaggio accompagnato da Silvana Demichelis

Incoraggiati dalla ritrovata, seppur relativa, blindata sicurezza dell'Egitto, abbiamo deciso di ritornare nel Paese in occasione di Capodanno: è un auspicio che ci auguriamo si possa realizzare, confidando nell’impegno delle autorità locali per salvaguardare la presenza turistica nel Paese. Quella egiziana è senza dubbio tra le più affascinanti civiltà dell’antichità e questo itinerario ne ripercorre alcune delle tappe più significative insieme alla crociera sul Lago Nasser dove si specchiano straordinari monumenti, primo tra tutti quello di Abu Simbel.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

Patagonia: capodanno a Punta Delgada

27 dicembre 2018/9 gennaio 2019
Un viaggio accompagnato da Andrea Battaglini

Un viaggio tra gli scenari epici della spopolata Patagonia che inizia dall’immensa colonia di pinguini di Punta Tombo, incontra leoni ed elefanti marini alla Penisola di Valdes (dove la notte di Capodanno si trascorre al solitario faro di Punta Delgada), prosegue verso la terra dei ghiacci nei pressi di Calafate e del Lago Argentino: emozioni e miti ben descritti da Bruce Chatwin ci accompagneranno sino alla Terra del Fuoco dove si conclude l’itinerario al cospetto del Canale di Beagle.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

I templi del Karnataka e le spiagge di Goa

28 dicembre 2018/9 gennaio 2019
Un viaggio accompagnato da Tata Spada

Un percorso che si snoda tra i templi dimenticati del Karnataka, monumenti affascinanti e grandiosi sia per la ricchezza delle architetture che la raffinatezza delle opere scultoree (Hampi, Halebid, Belur, Aihole e Pattadkal). Si attraversano campi fertili, colline boscose e foreste tropicali dal denso profumo di sandalo: conclusione nella splendida cornice di Goa, per il giusto ristoro a completamento di un viaggio a dir poco straordinario.

programma.pdf

archivio tours accompagnati

2018 - 2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013