tours accompagnati

tours accompagnati di gennaio 2019

adenium tours accompagnati

Sri Lanka in tre tappe

23 gennaio/2 febbraio 2019
un viaggio accompagnato da Silvana Demichelis

L’isola splendente è la traduzione letterale di Sri Lanka, un tempo quell’isola di Ceylon da cui proviene uno dei thè migliori del mondo: negli anni più recenti protagonista di un feroce conflitto etnico religioso tra Tigri e Tamil, vittima del tremendo tsunami abbattutosi sulle sue coste nel 2004, ora il Paese ha ritrovato una sua stabilità e può essere visitato serenamente in piena tranquillità. E’ davvero l’isola splendente per i suoi incantevoli paesaggi collinari, montani e costieri, per i suoi splendidi monumenti buddisti, per la pacifica atmosfera dei luoghi e per l’esuberante vegetazione tropicale.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

Meroe:
le piramidi dei faraoni neri in Sudan

24 gennaio/2 febbraio 2019
Un viaggio accompagnato da Tata Spada

Un percorso sahariano un po’ archeologico e un po’ etnico: il Sudan è lo stato più esteso del continente africano, si affaccia sul Mar Rosso e confina con altri 9 paesi. Un vasto territorio dove convivono molti gruppi etnici, una convivenza ereditata dalle spartizioni del periodo coloniale, che non ha tenuto conto delle profonde differenze culturali e linguistiche. Il nord rimane arabo, di fede islamica, mentre il sud (animista e cristiano) è attraversato da una forte instabilità dopo la dichiarazione d’indipendenza.

programma.pdf

tours accompagnati di febbraio 2019

adenium tours accompagnati

L’isola fortunata:
Lanzarote

16/23 febbraio 2019
Un viaggio accompagnato da Tata Spada

E’ l’isola più orientale dell’arcipelago delle Canarie, viene chiamata “isola fortunata” grazie alle sue peculiarità naturalistiche favorite da un clima gradevole tutto l’anno, con minime che non scendono al di sotto dei 14-15 gradi e massime mai superiori ai 28: riserva della Biosfera per l’UNESCO è considerata dai vulcanologi un libro aperto dove poter ammirare un po’ tutti i fenomeni geologici. Questo viaggio sarà una breve pausa nel nostro rigido inverno, grazie ai voli diretti da Malpensa, un piacevole soggiorno ed un programma di escursioni poco impegnative, qualche facile camminata ed una giornata di escursione nella vicina isola di Graciosa.

programma.pdf

tours accompagnati di marzo 2019

adenium tours accompagnati

Vicenza, culla di Andrea Palladio

7/9 marzo 2019
Un viaggio guidato da Daniela Tarabra

È la città del Palladio e questo le ha meritato l’inclusione nel Patrimonio Mondiale Unesco. Le architetture del grande maestro del Rinascimento si ammirano in città e nei sobborghi, dove sorge la più celebre delle ville palladiane, la Rotonda, una sorta di tempio classico incastonato nell’ameno scenario della campagna veneta e poco oltre la Valmarana ai Nani. Sono 23 gli edifici cittadini e 24 le ville extraurbane attribuite al genio architettonico di Palladio, per non dire delle decine di opere dei suoi seguaci che impreziosiscono il paesaggio circostante caratterizzato dai colli Berici che s’innalzano alle spalle della città.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

Di nuovo in Tunisia

15/22 marzo 2019
Un viaggio accompagnato da Luca Mozzati

Passate le turbolente primavere arabe e dopo gli atti di terrore del 2015 al Bardo di Tunisi e Sousse, il Paese sta ritornando ad una sorta di normalità grazie all’unanime volontà di superare la difficile situazione economica in cui versa: le autorità locali sono impegnate in ogni direzione per sorvegliare ed assicurare il regolare svolgimento della vita quotidiana e garantire sicurezza alla popolazione ed ai visitatori stranieri che sono ben accolti. E’ per questo che vogliamo riproporre l’itinerario archeologico in Tunisia potendo approfondire, grazie alla competenza di Luca Mozzati, la conoscenza della civiltà cartaginese, visitare con cura importanti resti dell’epoca romana e bizantina, passeggiare nell’atmosfera intatta delle architetture islamiche di Kairouan e in quelle mediterranee di Sidi Bou Said ed in conclusione ammirare i preziosi mosaici custoditi nel Museo del Bardo di Tunisi.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

Libano, la porta d'oriente

30 marzo/5 aprile 2019
Un viaggio guidato da Daniela Tarabra

Un piccolo paese in cerca di normalità, gente impegnata a ricostruire ancora una volta ciò che è andato distrutto, una sorprendente vivacità e un effervescente dinamismo di un popolo genuino e da sempre ospitale con gli stranieri. Un breve viaggio che dalla rinata Beirut, dove si pernotta per l’intero soggiorno, ci porta a visitare le città antiche, le rovine di epoca romana inserite in un paesaggio dal fascino agreste e poi alcuni esempi di architettura islamica sparsi qua e là: questi elementi sono solo una parte dell’immenso tesoro racchiuso all’interno dei modesti confini del Libano che percorreremo in lungo e in largo in questo itinerario primaverile.

programma.pdf

tours accompagnati di aprile 2019

adenium tours accompagnati

Santorini, un vulcano di bellezza a primavera

6/11 aprile 2019
Un viaggio accompagnato da Silvana Demichelis

Santorini è la più spettacolare delle isole Cicladi, un antico cratere invaso dalle acque millenni fa: è piuttosto piccola, meno di 80 chilometri quadrati di superficie, ed offre un insieme di emozioni davvero unico. Ogni località, dall’elegante Oia appollaiata sulla punta settentrionale agli affascinanti resti archeologici di Akrotiri a sud, al vivace capoluogo di Fira od ai solitari monasteri ortodossi, è incorniciata da un clamoroso contesto paesaggistico, quello di una caldera vulcanica di cui si percepisce distintamente la perduta forma circolare. Indimenticabili e imperdibili i tramonti sulla caldera dagli incantevoli borghi cangianti di Oia, Imerovigli o Thira non ancora affollati dal turismo estivo e dalle grandi navi da crociera che sbarcano sull’isola di Santorini migliaia di persone ogni giorno.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

San Pietroburgo e l’Ermitage

18/23 aprile 2019
Un viaggio guidato da Daniela Tarabra

San Pietroburgo fu fondata dallo zar Pietro il Grande nel 1703 in un luogo inospitale, strappato a tribù scandinave, tra paludi e ghiacci alla foce della Neva. Un piano urbanistico rigoroso e militaresco, palazzi immensi, prospettive stradali infinite, costruzioni sontuose: il trionfo apparente di una ragione settecentesca che allinea la Russia alle grandi potenze illuministe europee. L’invenzione di questa capitale del Nord, “gran finestrone” sull’Europa, testimonia la ricchezza sconfinata e il potere politico dell’impero zarista, richiamando maestranze specializzate da tutta Europa. Infatti per costruirla dal nulla lo zar chiamò i migliori architetti, pittori, scultori e decoratori europei, soprattutto italiani e francesi, segno evidente della sua volontà di aprirsi culturalmente all’Europa occidentale.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

Pasqua in Grecia:
Corfù e l’Epiro

19/27 aprile 2019
Un viaggio accompagnato da Tata Spada

Torniamo in Grecia per Pasqua, questa volta a Corfù sull’isola del naufragio di Ulisse e dell’incontro con Nausica: molto verde e incantevole con l’esplosione delle fioriture primaverili tra baie pittoresche, paesini incollati a ripidi pendii, distese di ulivi e campagne punteggiate da cipressi con lasciti bizantini e veneziani. In faccia a Corfù, nella Grecia continentale, troviamo l’Epiro, regione impervia, cerniera geografica tra i Balcani e le fertili pianure di Tessaglia e Macedonia: aspre montagne, villaggi di pietra ed atmosfere genuine che si preparano a festeggiare la Pasqua ortodossa.

 

 

programma.pdf

adenium tours accompagnati

Il Trenino Verde delle Alpi per Berna

25/28 aprile 2019
con accompagnatrice adenium

Un tracciato ferroviario tra Italia e Svizzera attraverso le Alpi da Domodossola a Berna, a bordo di carrozze moderne e confortevoli con grandi finestre panoramiche che offrono belle vedute sulle vallate incantevoli della Svizzera, tra vigneti e verdi pascoli punteggiati dagli chalet in legno, imponenti scenari di montagna ed un piccolo gioiello, quello del lago di Thun dominato dal suo fiabesco castello. Un breve viaggio tutto in treno con visite alle città storiche di Berna, Friburgo e Losanna.

programma.pdf

archivio tours accompagnati

2018 - 2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013