tours accompagnati

tours accompagnati di febbraio 2020

adenium tours accompagnati

Tenerife e La Palma, le Canarie d'inverno

12/18 febbraio 2020
Un viaggio accompagnato da Tata Spada

A La Palma, tra le isole più occidentali dell’arcipelago delle Canarie, si trova una delle vegetazioni più antiche del Pianeta: sono i boschi di laurisilva, i pini canariensis e le palme endemiche che qui crescono sulle pendici dei vulcani. Ma la prima tappa sarà a Tenerife per osservare il Teide, il vulcano che con i suoi 3700 metri è anche la montagna più alta della Spagna e riserva naturale del Teno. Un percorso naturalistico favorito da un clima gradevole con una media di 20° gradi, piacevoli escursioni e qualche passeggiata poco impegnativa.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

La Patagonia del Cile: i pinguini reali

13/24 febbraio 2020
con accompagnatore adenium

Un viaggio dedicato interamente alla Patagonia del Cile, la regione meridionale del lungo e stretto Paese che scorre a ridosso dell’Argentina e l’oceano Pacifico: inizieremo la nostra esplorazione nella regione patagonica dei laghi e dei vulcani di Puerto Varas per raggiungere l’incantevole isola di Chiloè, proseguiremo per l’estremità più a Sud tra Punta Arenas e Puerto Natales. L’emozione per l’avvistamento dei Pinguini Reali nella Terra del Fuoco, dei ghiacciai che scivolano in mare ed il massiccio delle Torri del Paine. Una natura dai grandi spazi ancora selvaggi…

 

programma.pdf

adenium tours accompagnati

La Valletta di Renzo Piano a Malta

22/26 febbraio 2020
con accompagnatore adenium

Al centro del Mediterraneo, nell’occhio della Rosa dei Venti, si trova il piccolo arcipelago maltese: qui i tradizionali luzzi, le piccole imbarcazioni da pesca concentrate in particolar modo al porto di Marsaxlokk, hanno occhi di tutti i colori e fogge. Il capoluogo La Valletta è stato ripensato da Renzo Piano con un dialogo architettonico fatto di pietra per un disegno urbano in bilico tra innovazione e tradizione. Sull’isola incrociamo testimonianze megalitiche e capolavori di Caravaggio, quelli di Mattia Preti e le silenziose vie acciottolate di Mdina, la grande cupola di Mosta e la raccolta Rabat. Malta è piccola, tutto è a portata di mano, gli spostamenti sono brevi e poco impegnativi, il clima e le temperature sono generalmente gradevoli anche in inverno: nonostante il viaggio sia di pochi giorni, ci sarà il tempo per trascorrere una giornata anche sull’isola di Gozo.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

Genova: la città dei Rolli

26/28 febbraio 2020
Un viaggio guidato da Daniela Tarabra

Il cuore antico di Genova è il più vasto centro storico medievale d’Europa, eccezionalmente conservato attorno al porto vecchio, in un intreccio suggestivo e carico di memorie di viuzze, piazzette, salite e scalinate. La città conserva intatte splendide vestigia del suo illustre passato, come gli sfarzosi palazzi cinquecenteschi, simbolo delle incredibili ricchezze accumulate con il commercio marittimo: da Palazzo Ducale a Palazzo Reale, da Palazzo Bianco a Palazzo Rosso, oggi musei. I palazzi sontuosi erano così tanti da essere inseriti nel 1576 nella geniale invenzione dei “Rolli degli alloggiamenti pubblici”: un elenco ufficiale dei palazzi privati più prestigiosi di Genova, suddivisi in diverse classi in base alla loro magnificenza, destinati ad accogliere gli ospiti ufficiali della Repubblica. A seconda del rango dell’ospite (cardinali, principi, viceré, ambasciatori e feudatari) veniva estratto a sorte dai “bussoli” il palazzo incaricato dell’ospitalità: era un onore molto oneroso, poiché il sorteggiato doveva provvedere a proprie spese a ogni necessità dell’ospite e del suo numeroso seguito. Così palazzi dall’aspetto esteriore semplice e severo si aprono all’interno con scenografici scaloni, loggiati intorno a cortili o affacciati su raffinati giardini, e custodiscono al piano nobile magnifici saloni decorati da grandi artisti come Rubens, Van Dyck, Bronzino e Perin del Vaga.

programma.pdf

tours accompagnati di marzo 2020

adenium tours accompagnati

Gerusalemme e la Palestina

3/8 marzo 2020
Un viaggio accompagnato da Tata Spada

Gerusalemme, nelle antiche mappe, veniva rappresentata al centro del mondo ed è questa la sensazione che ancora oggi offre ai suoi visitatori. La sua storia si respira nel vento e nelle pietre, nei vicoli della città vecchia e tra gli edifici religiosi oltre che nella dozzina di musei che palpitano nel suo presente. Il nostro sarà un breve viaggio con due giornate intere trascorse nell’affascinante Gerusalemme dove convivono, nel tessuto stesso della città, le tre grandi religioni monoteiste; ebrei, musulmani e cristiani la considerano infatti “la città santa”, un incrocio di fedi e culture racchiuso in pochissimi chilometri. Una giornata sarà trascorsa in Palestina, nei Territori amministrati dall’Autorità palestinese con le visite di Betlemme, Gerico e Ramallah.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

L’aurora boreale in Islanda

16/21 marzo 2020
Un viaggio adenium con guida locale in italiano

A partire da febbraio le giornate si allungano e già in marzo si hanno le stesse condizioni di luce del resto d’Europa. Anche sul finire dell’inverno rimane inalterato il fascino dell’Islanda, terra di ghiacciai, sorgenti termali, geyser, vulcani attivi, calotte glaciali, tundra, vasti deserti di lava, cascate e crateri. In tutto questo straordinario contesto di pura natura, ed anche con un po’ di fortuna…, si potranno vedere i fasci di luce colorati dell’aurora boreale nelle tappe lungo la costa occidentale e meridionale dell’isola di questo breve viaggio islandese nella sua versione invernale.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

Primavera andalusa: la luce di Cadice e Jerez de la Frontera

21/25 marzo 2020
Un viaggio accompagnato da Tata Spada

Un angolo di Andalusia, quello di Jerez de la Frontera, dove lo sherry, il flamenco, i tori ed i cavalli rappresentano lo spirito più autentico della vivace cittadina sempre animata e passionale, moderna e tradizionale allo stesso tempo. Un angolo illuminato dalle sciabolate di luce atlantica sarà invece quello di Cadice, altro grazioso agglomerato adagiato sul promontorio che ne protegge il porto, ed anche i “pueblos blancos” sparpagliati nelle fertili vallate del Guadalete e del Guadalquivir si presentano con i loro borghi cangianti, assolati ed arabeggianti. Un clima mite e piacevole sul finire dell’inverno che qui in Andalusia si percepisce appena.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

Primavera in Libano

21/27 marzo 2020
Un viaggio accompagnato da Tata Spada

Un piccolo paese in cerca di normalità, gente impegnata a ricostruire ancora una volta ciò che è andato distrutto, una sorprendente vivacità e un effervescente dinamismo di un popolo genuino e da sempre ospitale con gli stranieri. Il nostro sarà un breve viaggio che dalla rinata Beirut, dove si pernotta per l’intero soggiorno, ci porterà a visitare le città antiche, le rovine di epoca romana inserite in un paesaggio dal fascino agreste e poi alcuni esempi di architettura islamica sparsi qua e là: questi elementi sono solo una parte dell’immenso tesoro racchiuso all’interno dei modesti confini del Libano che percorreremo in lungo e in largo in questo itinerario primaverile che si spinge anche nella Valle dei Cedri.

VIAGGIO SOSPESO

tours accompagnati di aprile 2020

adenium tours accompagnati

Pasqua tra Rodi e Simi

9/14 aprile 2020
Un viaggio accompagnato da Silvana Demichelis

L’isola più grande tra le dodici che compongono il Dodecanneso, tra le più belle del Mediterraneo, sarà visitata con questo viaggio in occasione della Pasqua, quando non sono presenti le folle di turisti vacanzieri che invece invadono le tortuose vie della città vecchia di Rodi durante l’estate. Il suo passato è legato alla civiltà dell’Egeo, ai Cavalieri crociati, alla dominante cultura bizantina ed a quella ottomana. Il Colosso di Rodi fu distrutto da un terremoto ancora nel 255 a.C. dopo solo 66 anni dalla sua costruzione, ma resta ancora il simbolo immaginario di un’opera davvero straordinaria. Brevi spostamenti ci porteranno a scoprire l’isola con antichi borghi, isolate chiese dagli interni affrescati, aree archeologiche e graziosi villaggi.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

Pasqua in Albania, paese sconosciuto

9/16 aprile 2020
Un viaggio guidato da Daniela Tarabra

L’Albania è un paese tutto da scoprire, così vicino all’Italia (solo 72 chilometri separano Valona da Otranto) ma completamente sconosciuto e poco considerato dagli itinerari turistici. Eppure è un paese ricco di cultura e tradizioni antiche, di arte e archeologia, punteggiato di piccoli villaggi ancora legati a ritmi di vita pastorali e contadini. L’isolamento che ha segnato il “paese delle aquile” nel secondo Novecento ha preservato il patrimonio storico-culturale, con importanti siti archeologici come Butrinto e Apollonia, e quello ambientale-naturalistico, con tratti di costa incontaminata, montagne aspre e valli fluviali. Un viaggio in questo remoto angolo d’Europa è l’occasione per scoprire la sua storia millenaria, i segni delle civiltà che l’hanno dominato, i caratteri di un popolo che oggi vive le contraddizioni tra modernità e tradizione, tra futuro e passato.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

Pasqua in Estremadura

9/16 aprile 2020
Un viaggio accompagnato da Tata Spada

Una terra di confine tra Spagna e Portogallo posta a cavallo tra la Vecchia Castiglia e l’Andalusia: luoghi senza tempo che hanno mantenuto intatte le loro caratteristiche di cruda ed affascinante semplicità come nel ghetto medioevale di Hérvas o tra le pittoresche mura di Plasencia dove visiteremo la sua complessa cattedrale. Incontreremo lungo il tracciato piccoli borghi dalle singolari architetture in pietra, vallate di ciliegi, castagni e olive, terre di querce dove si produce il miglior “jamon serrano” di tutta la Spagna: ma l’Estremadura è anche la terra dei Conquistadores (Trujillo), delle cicogne (Caceres) e delle antichità romane (Merida). Una giornata sarà trascorsa in Portogallo, a ridosso del confine, per il borgo di Castelo de Vide ed il “nido d’aquila”, il meraviglioso castello di Marvao.

programma.pdf

tours accompagnati di maggio 2020

adenium tours accompagnati

Perugia, Assisi e Spello

5/8 maggio 2020
Un viaggio guidato da Daniela Tarabra

Grazie al nuovo collegamento Alitalia da Linate, l’Umbria si raggiunge comodamente e velocemente con un’ora di volo e per l’occasione proponiamo questo breve viaggio a Perugia, con visite anche di Assisi e Spello, guidato da Daniela Tarabra. Base del nostro soggiorno sarà la Locanda della Posta, deliziosa dimora dai tratti moderni e contemporanei in pieno centro storico. A piedi percorreremo le strade dell’antica cittadella medievale tra palazzi nobiliari, chiese e conventi avvolti da una vivace identità culturale dovuta alla sua antica Università. Visite al Nobile Collegio del Cambio ed a quello della Mercanzia, ai dipinti custoditi nella Galleria Nazionale Umbra, alla Cappella di San Severo ed in ultimo all’affascinante Museo dei tessuti Giuditta Brozzetti. Una giornata di escursione in pullman per la Basilica di Assisi e l’incantevole Spello completano il programma.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

L'antica e moderna Cina

7/22 maggio 2020
Un viaggio accompagnato da Tata Spada

L’antica Pingyao si contrappone alla capitale della finanza Shanghai, la moderna Kunming capoluogo dello Yunnan alle secolari cittadelle di Lijianag e Dali, la grande muraglia alle architetture verticali da primato di Pechino mentre l’esercito di terracotta sorveglia l’antica capitale dell’impero di Xian: sarà questo il motivo ricorrente del nostro viaggio in Cina, un continuo confronto tra un colto e raffinato passato ed il frenetico e confuso presente che rincorre la supremazia di un paese con un miliardoequattrocentomila abitanti…. Alcuni voli interni, treni ad alta velocità, treni ordinari e percorsi in pullman uniscono le tappe dell’itinerario che alle metropoli affollate affianca regioni prevalentemente rurali di montagna.

VIAGGIO SOSPESO

adenium tours accompagnati

Solo New York

7/23 maggio 2020
Un viaggio accompagnato da Silvana Demichelis

Un viaggio solo per New York, una città bella, multicolore, ricca di musei, in continua trasformazione e piena di scorci sorprendentemente insoliti: New York ha solo bisogno di essere vissuta… Si trascorrono 5 giorni pieni di attività coadiuvati dalla nostra accompagnatrice Silvana; gli spostamenti saranno in minivan e metro, le visite con guida in italiano, i pranzi nelle caffetterie dei musei, una cena in battello sull’Hudson e momenti liberi che ognuno potrà interpretare a piacimento.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

Bulgaria, crocevia dei Balcani

26 maggio/2 giugno 2020
Un viaggio adenium con la guida locale Eleonora

In posizione strategica tra Oriente e Occidente, tra la penisola balcanica e il Mar Nero, tra il Danubio e la Turchia, la Bulgaria è finora rimasta un po’ al margine dei percorsi turistici più consueti: un angolo d’Europa ancora tutto da scoprire per la sua storia plurimillenaria che va dai Traci ai Greci, dai Romani ai Bizantini, dal periodo ottomano a quello dell’era sovietica. Il nostro itinerario sarà guidato da Eleonora, che parla benissimo l’italiano, ha già seguito altri nostri viaggi e si è occupata lei stessa dell’organizzazione del viaggio: il tracciato toccherà i caposaldi dell’identità culturale bulgara, gli antichi monasteri, i conventi, le fortezze e graziose cittadine rurali dai tratti ancora genuini.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

Friuli, terra di confine

28 maggio/1 giugno 2020
Un viaggio guidato da Daniela Tarabra

Trascorreremo piacevoli giorni insieme alla scoperta di una regione a lungo considerata periferica rispetto ai grandi centri economici e culturali del paese, con un posto del tutto singolare tra le regioni italiane. Il Friuli-Venezia Giulia è situato al confine delle tre principali realtà etnico-linguistiche d’Europa: latina, slava e germanica, che qui hanno dialogato e si sono armonizzate, ma anche scontrate, creando nei secoli molteplici diversità. Infatti, poche regioni come il Friuli presentano una tessitura naturale e storica così varia e complessa, svelando nell’immenso patrimonio artistico e culturale le tracce di civiltà antiche diverse. Ammireremo pertanto in questo crogiolo d’incontri centri storici superbi, come le importanti vestigia romane e paleocristiane di Aquileia e longobarde a Cividale del Friuli. La base dei nostri piccoli trasferimenti in pullman sarà l’elegante città di Udine.

programma.pdf

tours accompagnati di giugno 2020

adenium tours accompagnati

Eolie: 7 giorni e 7 isole

13/19 giugno 2020
Un viaggio accompagnato da Tata Spada

Un arcipelago Patrimonio Unesco, consacrato al dio dei venti Eolo, formato da 7 isole vulcaniche adagiate al largo di Milazzo, di fronte alla punta più orientale della Sicilia: il cuore pulsante delle 7 sorelle è Lipari, l’isola capoluogo dell’arcipelago eoliano, dove si pernotta per l’intera durata del viaggio e da dove partiranno ogni giorno le escursioni in barca per le isole di Vulcano, Panarea, Stromboli, Alicudi, Filicudi e Salina. Nel vento i sapori della terra e del mare, dell’acqua e del fuoco.

programma.pdf

adenium tours accompagnati

Il treno delle 100 valli

7/22 maggio 2020
Con accompagnatore adenium

Un breve viaggio sul tracciato ferroviario della “Vigezzina” tra Italia e Svizzera, con la ferrovia delle Centovalli che collega Domodossola a Locarno percorrendo 52 km con 83 ponti e 31 gallerie. Si raggiunge Locarno in poco meno di 2 ore, sul versante svizzero del Lago Maggiore, si visita la cittadina elvetica che ogni estate ospita il festival del Cinema ed il giorno seguente si ritorna in battello con una piacevole navigazione con sosta e visita all’Isola Bella.

programma.pdf

archivio tours accompagnati

2019 - 2018 - 2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013